Aggiornamento della ciclovia tirrenica Bi-19 (ex BI-16) su OpenStreetMap

Ciao,

per trasparenza, apro questo post dopo un pacifico scambio di idee nei commenti al changeset 140239309.

La ciclovia tirrenica BI-19 (che se non sbaglio precedentemente si chiamava BI-16 e percorreva il tratto Verona–Roma) attualmente dovrebbe andare da Ventimiglia fino a Roma (andata e ritorno). Uso il condizionale perché credo che per la maggior parte della sua estensione la ciclovia sia ancora da attuare; qualche tratto qua e là, almeno a Livorno, sembra che lo stiano costruendo.

A quanto vedo la situazione attuale su OpenStreetMap è che sono presenti due relazioni:

• la ex BI-16 (OSM history viewer) (rinominata recentemente BI-19) che copre un tratto tra Livorno fino a sud di Follonica e contiene anche un tratto tra Verona e Casalmaggiore che non dovrebbe far parte di alcuna ciclopista nazionale (se qualcuno può confermare gliene sarei grato)
  • la BI-19 (OSM history viewer), anche questa era nata come BI-16 e nel 2020 è stata rinominata, che copre un tratto nel grossetano e uno dalle parti di Viareggio

La seconda relazione è menzionata sulla wiki alla pagina Italy/Ciclovie.

Se la situazione fosse come indicata da me proporrei di eliminare la relazione ex BI-16 e aggiornare la Bi-19 utilizzando i file GPX presenti su bicitalia.org (qualche mese fa ho chiesto il permesso via email per aggiornare OpenStreetMap e mi era stato concesso senza problemi).

Che ne dite?

Alla prossima,
Marco

3 posts - 2 participants

Read full topic

Ce sujet de discussion accompagne la publication sur https://community.openstreetmap.org/t/aggiornamento-della-ciclovia-tirrenica-bi-19-ex-bi-16-su-openstreetmap/102930