GNSS - PPP suggerimenti ceracsi

Un saluto a tutti. E’ da diversi anni che mappo (pochino) ma solo da oggi sono qui nel forum.
A spingermi a venire a cercare informazioni è un’idea che mi gira in testa da qualche giorno, non per OSM, ma che vi si può adattare bene.
Siccome ho la necessità di georeferenziare “bene” delle foto mi sono messo a cercare una possibile soluzione. Il GNSS (spesso detto GPS) del telefono ha una precisione abbastanza relativa. I sistemi GNSS-RTK sono abbastanza cari (almeno lo sono per le mie esigenze). Tuttavia se si registrano i dati grezzi del sistema GNSS e poi si elaborano in “post produzione” con i segnali delle stazioni base si dovrebbe poter avere riferimenti centimetrici con un comune smartphone.
Essendo all’inizio di questa avventura ho pensato di venire qui e vedere se altri hanno già percorso questa strada… giusto per non reinventare il bolier :slight_smile:
Dato che sono in Piemonte so di poter contare su una buone rete di stazioni base e che i dati per il PPP dovrebbero essere disponibili.
M

5 posts - 2 participants

Read full topic

Ce sujet de discussion accompagne la publication sur https://community.openstreetmap.org/t/gnss-ppp-suggerimenti-ceracsi/97416