Ciao, sono stato a Pavia e ho notato dei problemi. Mi piacerebbe sistemare qualcosa ma prima vorrei dei feedback.
Tutti gli edifici della città sono stati importati 11 anni fa. I problemi che ho notato sono:
- Le
building:part=*
sono mappate comebuilding=*
. Per esempio tutti i portici e building_passage sono mappati come edifici a parte. In ogni caso tutte le parti correlate hanno lo stessoit:pv:pavia:ID_EDIF
quindi sono facilmente correggibili. Io eliminerei tutti questi tag con una sola occorrenza (che significa che sono già mappati correttamente) e terrei quelli con piu’ occorrenze fino a quando man mano non vengono corretti in un solo edificio (come sono nella realtà). - I valori di
height=*
sono stati copiati dai valori diit:pv:pavia:UN_VOL_AV=*
. Questo però è vero solo quandoit:pv:pavia:DELTA_Z
(che sarebbemin_height=*
) equivale a zero.
Per esempio un porticato conit:pv:pavia:DELTA_Z=4
+it:pv:pavia:UN_VOL_AV=12.3
è attualmente taggato comeheight=12.3
, in realtà dovrebbe essere taggato comemin_height=4
+height=16.3
. Questo si potrebbe correggere automaticamente, e i tag dell’import eliminati (in quanto sarebbero la stessa informazione duplicata). Qualcuno è contrario? - I valori di
start_date=*
sono stati copiati dai valori diit:pv:pavia:ANNO_SOGLI
. Di questo non sono sicuro, ma ho dei grossi dubbi che quella stringa identifichi effettivamente l’anno di costruzione o apertura, anche perché vorrebbe dire che un terzo degli edifici di Pavia è stato costruito tutto nel 1880. Ho preso una chiesa a caso mappata come start_date=1880 e Wikipedia dice che la facciata risale al XV secolo, quindi qualcosa non torna: Chiesa di San Giovanni Domnarum
Stessa cosa per la Torre degli Aquila, che risale all’XI-XII secolo.
Qualcuno sa cosa potrebbe identificareit:pv:pavia:ANNO_SOGLI
? Se assodiamo che non è lastart_date=*
io procederei con un’eliminazione del tag da ogni elemento in cui il valore distart_date=*
corrisponde al valore diit:pv:pavia:ANNO_SOGLI
. - Qualcuno magari riesce a capire se qualcuno di questi valori ha un tag equivalente su OSM così da convertirli e quali possono essere cancellati senza problemi?
it:pv:pavia:FEATURE_ID
it:pv:pavia:ID_ZRIL
it:pv:pavia:STRATO
it:pv:pavia:CLASSE
it:pv:pavia:UN_VOL_POR
it:pv:pavia:TEMA
it:pv:pavia:SHAPE_Area
it:pv:pavia:SHAPE_Leng
it:pv:pavia:EDIFC_TY
it:pv:pavia:EDIFC_STAT
it:pv:pavia:EDIFC_USO
it:pv:pavia:SHAPE_STLe
it:pv:pavia:SHAPE_STAr
it:pv:pavia:ID_PATRIED
3 posts - 3 participants
Ce sujet de discussion accompagne la publication sur https://community.openstreetmap.org/t/problemi-import-pavia/9285