Tagging Centro di Assistenza e Urgenza (CAU)

In Emilia Romagna sono stati aperte alcune (e ne saranno presto aperte altre) strutture chiamate “Centro di Assistenza e Urgenza” (CAU), con lo scopo di di alleviare il carico dei pronti soccorso gestendo le urgenze non gravi che non sono emergenze.

Qui c’è un descrizione formale: Centri di Assistenza e Urgenza (regione.emilia-romagna.it)
Qui c’è una descrizione pratica: Centro di Assistenza e Urgenza (imola.bo.it):

Il CAU è una struttura sanitaria in cui lavorano medici di assistenza primaria a rapporto orario (medici di continuità assistenziale) e infermieri, adeguatamente formati, pronti ad accogliere e assistere pazienti con problemi urgenti a bassa complessità.

I CAU possono erogare le seguenti prestazioni:

• Visita medicaCertificazioni
  • Trattamento farmacologico al bisogno
  • Prescrizione di terapia per patologie di nuova insorgenza o terapie essenziali
  • Procedure chirurgiche minori (per esempio, suture, medicazioni)

Quale tag suggerite per il tagging?

• amenity/healthcare=doctors mi sembrano troppo generici
  • amenity/healthcare=clinic non mi sembra adatto
  • amenity=hospital non mi sembra adatto
  • emergency=ambulance_station non centra nulla
  • fra gli elementi in Emergency facilities and amenities - OpenStreetMap Wiki non trovo nulla di adatto

Che ne dite, forse è il caso di pensare un nuovo tag di specializzazione, per esempio amenity=doctors + doctors=urgency?

2 posts - 2 participants

Read full topic

Ce sujet de discussion accompagne la publication sur https://community.openstreetmap.org/t/tagging-centro-di-assistenza-e-urgenza-cau/107431