Utilizzo del tag highway=trunk in Italia

Secondo la pagina internazionale Wiki del tag highway=trunk, il suo utilizzo in Italia è così definito:

Strade a scorrimento veloci” (~roads for high travel speeds) with on ramps and off ramps and without level crossings or roundabouts, a road class generally between primary roads and motorways.
Riferimento alla pagina Wiki Tag:highway=trunk

Ovvero, affinchè una strada possa essere classificata come trunk, accessi e uscite devono avvenire mediante corsie di accelerazione/decelerazione e non devono esserci incroci a raso o rotatorie.

Effettivamente anche secondo Wikipedia una strada a scorrimento veloce è:

La classificazione colloquiale di strada a scorrimento veloce fa riferimento alle strade classificate tecnicamente come strade extraurbane secondarie (tipo C) ma senza intersezioni a raso.
Riferimento alla pagina Wikipedia Classificazione delle strade in Italia

Tuttavia la pagina Wiki italiana pone un ulteriore requisito per classificare una strada come trunk, ovvero:

Sono così classificate le strade extraurbane principali (classificazione tecnica: tipo B) e le strade extraurbane secondarie (classificazione tecnica: tipo C) che non presentino incroci a raso, abbiano accessi e uscite mediati da corsie di accelerazione/decelerazione e presentino il cartello di “strada riservata ai veicoli a motore” a inizio e fine e agli ingressi intermedi.
Riferimento alla pagina Wiki IT:Tag:highway=trunk

Il cartello al quale si riferisce è questo:

Ho controllato le strade venete classificate come trunk su OpenStreetMap e in nessuna di esse ho trovato questo cartello, né all’inizio, né alla fine, né agli accessi intermedi. Questo cartello è veramente poco utilizzato.

Ora le soluzioni, a mio avviso, sono due:

1. riclassifichiamo tutte le trunk come primary perchè non presentano questo cartello.

2. modifichiamo la pagina Wiki IT:Tag:highway=trunk, conformandoci peraltro alla pagina internazionale Tag:highway=trunk e alla definizione Wikipedia, cancellando il requisito presentino il cartello di “strada riservata ai veicoli a motore” a inizio e fine e agli ingressi intermedi e tenendo solamente la prima parte della frase, ovvero non presentino incroci a raso, abbiano accessi e uscite mediati da corsie di accelerazione/decelerazione, che mi sembra già differenziare bene questo tipo di strada da una qualsiasi primary.

Io opterei per la seconda, perchè la classificazione delle strade su OpenStreetMap non dovrebbe basarsi su uno specifico cartello del Codice della Strada italiano, ma sulle caratteristiche geometriche e funzionali che quella strada garantisce ai suoi utenti, ovvero l’assenza di intersezioni a raso e l’accesso/egresso tramite apposite corsie.
Anche perchè, scegliendo la prima opzione, non so quante trunk resterebbero in Italia :joy:

Voi come la pensate?

33 posts - 9 participants

Read full topic

Ce sujet de discussion accompagne la publication sur https://community.openstreetmap.org/t/utilizzo-del-tag-highway-trunk-in-italia/101471